Viaggi
Regole del traffico in Svizzera
Guidare in Svizzera è nel complesso molto semplice. Grazie all'eccellente rete stradale, è possibile raggiungere anche i luoghi più remoti in modo rapido e rilassato. Su molti percorsi, inoltre, ci si può aspettare viste e panorami unici che valgono da soli il viaggio. In questo modo, il detto «Quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo» assume il massimo significato. Per essere sicuri di essere sempre sulla buona strada e di prepararvi alle condizioni prima di partire, abbiamo riassunto le principali norme di circolazione in vigore in Svizzera.
Generale
In Svizzera la circolazione è a destra e le luci sono obbligatorie anche di giorno. I nostri veicoli a noleggio sono generalmente dotati di luci diurne conformi ai requisiti di legge. In caso di dubbi, vi consigliamo di guidare sempre con i fari anabbaglianti accesi.
Limiti di velocità
In linea di principio, tutti i limiti di velocità sono segnalati. Tuttavia, ciò non vale per le autostrade e le strade interurbane, dove di solito non sono indicati valori. Se non diversamente indicato, il limite di velocità sulle autostrade è di 120 km/h, mentre sulle strade interurbane è consentito raggiungere gli 80 km/h. Un caso particolare è rappresentato dalle zone d'incontro nei quartieri residenziali, dove si applica una velocità massima di 20 km/h. Anche i pedoni hanno il diritto di precedenza.
Parcheggiare
La maggior parte dei parcheggi pubblici in Svizzera ha linee bianche o blu. I parcheggi bianchi possono essere utilizzati a pagamento o in alcuni casi gratuitamente. Il tempo massimo di sosta consentito è segnalato e, in base a questo, l'orario di arrivo deve essere indicato con un disco orario. Il disco di parcheggio è obbligatorio in ogni caso nelle zone blu (tranne di notte e nei giorni festivi). Deve essere lasciato dietro il parabrezza dal lunedì al sabato tra le 8.00 e le 19.00. L'orario di arrivo è la mezz'ora successiva riportata sul disco di parcheggio. È possibile parcheggiare gratuitamente per il tempo fino a quel momento più un'ora per gli arrivi dalle 11.30 alle 14.00.
Diritto di precedenza sulle strade di montagna
Una particolarità svizzera è il diritto di precedenza sulle strade di montagna. Nei passaggi stretti, il veicolo che procede in salita ha sempre il diritto di precedenza sul veicolo che procede in discesa. Questa regola non si applica se uno dei due veicoli appartiene a una categoria più pesante (ad esempio, auto contro autocarro). In questo caso, il veicolo più pesante ha il diritto di precedenza. Gli autopostali e gli autobus pubblici hanno sempre la precedenza sulle strade di montagna!